Benvenuti nel nostro centro cinofilo


Siamo un’associazione sportiva dilettantistica ed il nostro scopo è canalizzare il binomio cane-padrone in un percorso che li accompagna dai primi mesi di vita fino alla maturità. Questo cammino parte da un corso di educazione base, volto a comprendere e gestire le potenzialità del cane, al fine di inserirlo nel contesto sociale. In base delle esigenze del proprietario i corsi vengono poi personalizzati al fine di trovare le attività più consone al binomio e nelle quali entrambi possano crescere e divertirsi contemporaneamente. In Funzione delle attività svolte, ci si avvale della collaborazione di diverse figure quali Veterinari, Psicologi, Alimentaristi, Docenti ed esperti delle discipline legate al mondo della Cinofilia. Tutte le nostre attività sono riservate agli associati.

Giorgio Guglielminotti Garmot

Mi sono laureato in Scienze Biologiche nel 1994, e nel 2002 ho conseguito il diploma di educatore cinofilo presso il Biancospino con Carlo Marzoli istruttore di Pandino (Lodi), che ha fatto la storia della cinofilia in Italia e a cui devo molto, se non tutto il mio lavoro di educatore.
Sin da subito ho iniziato a lavorare a domicilio proseguendo contemporaneamente la mia preparazione in campo cinofilo seguendo stage e corsi di aggiornamento sull’educazione, le discipline sportive cinofile ed i problemi comportamentali dei cani. Ormai più di 10 anni fa ho fondato l’associazione sportiva dilettantistica Il cane “a Norma” della quale al momento sono il presidente. Sono tecnico educatore FISC-Libertas settore cinofilia e il centro è una scuola di formazione educatori accreditata FISC-Libertas.

Paola Catalano

Come tanti altri sono cresciuta con i cani, ma allora per me erano degli amici “part time”; vivevano in giardino e li andavo a trovare in occasione dei pasti e 3-4 volte al giorno per lanciargli un bastone. Poi c’erano le occasioni speciali, quelle in cui la famiglia gli concedeva il privilegio di uscire per una passeggiata o una gita fuori porta e il cane doveva rispettare le regole, non tirare al guinzaglio, insomma comportarsi “bene”. Finalmente è arrivata Norma, il mio primo cane “amico a tempo pieno” con cui divider la casa, i giochi, le attività, insomma la vita, ed è arrivato Carlo Marzoli che un giorno, presentandomi il suo cane, mi disse:” lei è la mia socia” ed ho capito che questo è il rapporto che voglio avere con i cani, di collaborazione e non di subordinazione. Ed è con Carlo che ho fatto quasi tutta la mia formazione ed è il suo messaggio che voglio cercare di trasmettere.

Mirko Sicignano

Mi sono avvicinato alla cinofilia nel 2008 lavorando in un allevamento di pastori tedeschi in cui allevavano e addestravano cani da soccorso in superficie. Ho fatto parte dell'Associazione Nazionale Finanzieri nel ramo cinofilo per 5 anni, addestrando cani da ricerca in superficie. Finita la mia avventura con i cani da soccorso, ho voluto continuare a lavorare nell'ambito cinofilo. Per un anno i sono dedicato alla tolettatura per cani e successivamente sono diventato educatore cinofilo con i corso per educatori organizzato dal centro cinofilo in cui lavoro: Il cane "A norma". Nel 2013 ho adottato un Border Collie rescue, Kumo, grazie al quale ho conosciuto l'attività sportiva del Disc Dog. Dopo due anni gare, raggiungendo una qualifica mondiale USDDN e arrivando ai gradini più alti del Campionato Italiano, sono diventato istruttore cinofilo di Disc Dog FISC. In questi anni e tutt'ora frequento corsi per migliorarmi, tra cui quello relativo al recupero comportamentale. Sono Educatore Cinofilo FISC, Istruttore Cinofilo Disc Dog FISC, Educatore Cinifolo CSEN.

Barbara Santagati

Ho avuto la fortuna di crescere e vivere sempre con i cani e appena ne ho avuto la possibilità mi sono impegnata come volontaria in un canile, ma senza competenze non si aiutano i cani e quindi nel 2009 decido di intraprendere il mio percorso cinofilo per diventare educatore cinofilo. La formazione continua negli anni mi ha portato in giro per l’italia per conoscere e approfondire molti aspetti della cinofilia. Tutto questo girare mi ha portata a contatto con molti cinofili di spessore soprattutto nel campo dei sport cinofili. Mi piace praticare sport con il mio cane e trasmettere la gioia di divertirsi, creando una complicità con il proprio cane e compagno di giochi. Con i miei cani mi diverto praticando Rally-O, Agility, Prove Naturali, Maintraling, Obedience e Disc Dog che al momento è lo sport che pratico principalmente, partecipando a numerose gare e stage sia in Italia che all'estero, tra cui il JAM-CAMP Europeo di disc Dog, insieme alla mia Malì. Sono Educatore APNEC e Libertas 3° livello, Istruttore e Giudice Cane Urbano, Istruttore Disc Dog 1° livello, Libertas, Giudice Disc Dog formato DDGP e Responsabile Nazionale Libertas per il Disc Dog
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sul sito stesso. Accetta per proseguire o leggi l'informativa completa.
Leggi la Privacy Policy Accetto