Educazione di base

attivita2Una volta qualcuno, che di cani ne sapeva….. e anche parecchio, mi disse:” Vedi, pensa ad una casa. Una casa con delle buone basi, con delle buone fondamenta, può sostenere qualsiasi cosa. Su una casa così puoi costruire tanti piani e mettere ciò che ti piace. Lo stesso devi pensare per l’educazione di base del cane.

Che tu voglia fare delle attività sportive oppure al contrario vivere una vita insieme al tuo cane serenamente giorno dopo giorno senza preoccuparti di altro, allora se il tuo cane ha una buona educazione di base sarai sicuro che tutto ciò potrà realizzarsi.” Non passarono inascoltate quelle parole e da quel giorno il mio lavoro e quello del centro fu fondato su proprio sulle fondamenta. Intendiamoci l’educazione di base non è fatta solo di seduto e terra, noi qui ci preoccupiamo di dare i giusti consigli a chi si rivolge a noi per avere una relazione migliore possibile.

Una buona base è data dalla relazione, dalla complicità, dal piacere di stare insieme nella stessa casa e condividere gli spazi, dal gioco, dalle passeggiate, dalla pulizia, dall’alimentazione, da qualche semplice esercizio e chi più ne ha più ne metta.

Non ci sono ricette, adattiamo il lavoro alla situazione che ci troviamo davanti, è questo il bello e il difficile di questa passione. Se poi, terminato il percorso, qualcuno vuole continuare e approcciarsi a qualche disciplina sportiva allora bene e sappiamo che tutto poggerà su qualcosa di solido senza andare a rovinare tutto ciò che si è costruito precedentemente.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sul sito stesso. Accetta per proseguire o leggi l'informativa completa.
Leggi la Privacy Policy Accetto