Educazione di base

Una volta qualcuno, che di cani ne sapeva….. e anche parecchio, mi disse:” Vedi, pensa ad una casa. Una casa con delle buone basi, con delle buone fondamenta, può sostenere qualsiasi cosa. Su una casa così puoi costruire tanti piani e mettere ciò che ti piace. Lo stesso devi pensare per l’educazione di base del cane.

Rally Obedience

La Rally-O viene interpretata da noi come una disciplina agonistica che rispetta la corretta relazione uomo-cane e la voglia di “misurarsi” insieme, dove l’aspetto agonistico è importante ma non prioritario, punta ad un raggiungimento dell’eccellenza nell’esecuzione di un esercizio ma principalmente tende a migliorare continuamente la collaborazione.

Obedience

Sicuramente una delle discipline sportive tra le più complicate. Obbedienza portata alla massima espressione. Richiede una relazione fortissima, direi addirittura intima, tra il cane e il suo compagno, allenamenti costanti e tanta tanta pazienza. Tecnici preparati e cani molto motivati.

Agility Dog

Ad oggi l’agility dog è forse l’attività cinofila più conosciuta e praticata al mondo. Consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Puppy Class

Nei nostri incontri di Puppy Class prendiamo in esame la corretta gestione del cucciolo, sia in casa che all’esterno; l'educazione di base; socializzazione intraspecifica, ossia con gli altri cani (sia cuccioli che adulti); ecc...

Disc Dog

Il Disc Dog è una disciplina da praticare all’aria aperta e col solo ausilio di un frisbee e di un grande prato a disposizione; adatta a tutti i cani a partire dai 15 mesi con una perfetta forma fisica. L’addestramento del cane a questo sport avviene attraverso dei piccoli giochi motivazionali come il gioco col disco da solo e piccoli lanci di una pallina per stimolare l’istinto predatorio e il riporto.

Prove naturali

Tra le numerose attività sportive presenti oggi in Italia da praticare col proprio cane, inizia a farsi spazio una nuova, per noi, attività di derivazione nord–europea e più precisamente svedese, denominata Prove Naturali. E’ nota ormai ovunque l’ enorme cultura cinofila dei Paesi Scandinavi dove il lavoro col cane è sempre inteso come collaborazione del binomio cane–conduttore e sempre nel pieno rispetto dell’ animale senza mai usare sistemi di costrizione o violenza nei suoi confronti.

Piscina

Il centro cinofilo il cane “a Norma” è lieto di comunicare ai propri soci che sono terminati i lavori per la piscina dedicata ai cani e quindi si iniziano le attività in acqua. Il locale che ospita la vasca è dotato di pavimento in resina antiscivolo e di riscaldamento per avere una temperatura piacevole anche in pieno inverno.

Vieni a conoscerci e prova anche tu qualche attività
con il tuo amico a 4 zampe!
Contattaci
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sul sito stesso. Accetta per proseguire o leggi l'informativa completa.
Leggi la Privacy Policy Accetto